Lorenzo Ghetti Alessandri
Large_uncropped_32971003
IT Marotta – Jazz / Worldmusic
Lorenzo Ghetti Alessandri

Media

Fan Base
Trends are built for last 28 days
Show details
Fan Locations
Gig History
No gigs added
Videos
Contact
Icon-booking
Booking
No Agency
Icon-management
Management
No Management
Icon-label
Publishing
Unsigned
Press Text
Press-text-quotation-mark
RHYTHMOFLIGHT è il recentissimo album autoprodotto ed appena pubblicato nel settembre 2014 da Lorenzo Ghetti Alessandri, con una notevole compagine di ottimi musicisti .

E’ il primo disco a suo nome. Il CD è costituito prevalentemente da brani originali, nei quali l’autore spazia tra gli stili ed i ritmi che predilige, variando considerevolmente le formazioni da un brano all’altro ed offrendoci una vasta panoramica di tutto quello che ha assimilato dai grandi Maestri nel corso dei suoi anni di studio. Primo fra tutti, Massimo Manzi, che ha scritto le liner notes di questo lavoro.
Ogni brano ha la propria particolarità: al combo di base si aggiunge ora una sezione di fiati, ora un quartetto d’archi, ora un ensemble di percussioni, oppure strumenti solisti come il sax di Rossano Emili, la voce di Laura Avanzolini, la marimba di Marco Pacassoni, la fisarmonica di Giacomo Rotatori. Oppure emerge l’arpa di Lucia Galli o il pianoforte di Paolo Di Sabatino. Si passa dal latin jazz al funk al jazz waltz , per arrivare anche all’elaborazione in 7/4 di uno standard celeberrimo. Non mancano i suoni elettronici. I brani presentano una grande varietà di “special”, “vamp” e backgrounds, evitando accuratamente la consueta forma tema-soli-tema, grazie alla fantasia dell’autore e dei musicisti che con lui hanno realizzato gli arrangiamenti.
La peculiarità del progetto RHYTHMOFLIGHT , oltre al ventaglio di situazioni musicali diverse offerte all’ascoltatore, è quella di avere anche una valenza didattica: il disco, infatti, è accompagnato anche da un volume in italiano ed inglese, THE COMPLETE GUIDE TO PLAYING RHYTHM OF LIGHT, contenente l’analisi dei pezzi, le partiture complete di cinque brani interamente arrangiati, la spiegazione dei grooves che vengono utilizzati. Non solo! Il libro contiene anche un CD “senza batteria”, rivolto proprio agli studenti di ogni livello che vorranno cimentarsi a suonare con i musicisti che hanno realizzato questo progetto, ed un DVD con le partiture in pdf e le interviste ai musicisti che, insieme a Lorenzo Ghetti Alessandri, hanno preso parte a quest’ottimo lavoro.